Visti finanziari

L’autorità Bancaria Europea - EBA - ha rilasciato un documento in virtù del quale i commercialisti con adeguata competenza finanziaria, potranno rilasciare dei visti di conformità e dei visti di congruità a beneficio ed utilizzo di tutte le diverse categorie di soggetti portatori di interessi economici verso l’impresa.
Ancora una volta la premessa da cui partire sarà la verifica della presenza di adeguati assetti amministrativi organizzativi e contabili, dopo di che ai fini del visto di conformità sarà necessario analizzare la reportistica storica, quella corrente e il rendiconto di tesoreria.

Visto di congruità prospettica

Diversamente, per il visto di congruità prospettica occorrerà valutare il piano aziendale strategico, il budget d’esercizio, stress-test dei principali indicatori di performance e la valutazione finale della prospettiva di continuità aziendale. La verifica della documentazione dovrà avvenire sotto la duplice prospettiva dell’adeguatezza sia normativa che economica e con procedure via via più strutturate in ragione delle dimensioni dell’azienda.