Consulenza finanziaria

Con l’espressione consulenza finanziaria non vogliamo certo sostituirci ai promotori finanziari o consigliare agli imprenditori come o su quali strumenti investire. La nostra attività si concentra piuttosto sulla gestione finanziaria d’impresa perché negli anni abbiamo compreso che spesso impresa e banca non parlano la stessa lingua ed inevitabilmente è l’impresa che, necessitando di un “fornitore” di denaro, deve imparare a dialogare con la banca.

Abbiamo acquisito le competenze per spiegare a quali fattori la finanza presta più attenzione e quali comportamenti sono spesso sottovalutati dall’imprenditore.  

Strumenti per l'impresa

I nostri strumenti ci consentono di mostrare all’impresa, il bilancio riclassificato secondo lo stesso standard utilizzato dalle banche mettendo in luce le configurazioni economiche e patrimoniali (margini, indici, quozienti etc) a cui il sistema bancario presta maggior attenzione. E questo non solo per i bilanci già depositati ma, aspetto molto importante, potendo fare simulazioni sul bilancio in fase di formazione prima che venga approvato e depositato.

Valutare gli andamenti

Inoltre, analizziamo la Centrale Rischi di Banca d’Italia per effettuare tutta una serie di controlli e valutazioni sull’aspetto “andamentale” cercando di limitare eventuali comportamenti poco virtuosi.